Perchè San Vito Lo Capo?
Generalità
C’è una sola strada che porta a San Vito lo Capo e nella Costa Gaia.
Alla fine degli anni '70 il movimento ambientalista riuscì a bloccare la realizzazione di una strada litoranea che avrebbe unito la Costa Gaia a Scopello (dunque alla statale che viene da Palermo), salvando dalla distruzione uno dei posti più belli d'Italia, quello "Zingaro" che da lì a poco sarebbe diventato la prima Riserva Naturale dell'intera Sicilia, vanto della provincia di Trapani.
San Vito lo Capo dista trentotto chilometri da Trapani, e poco meno di cento da Palermo, e per arrivarci - dopo avere comunque raggiunto Custonaci - si deve passare per un borgo il cui nome sembra pensato apposta per bene predisporre il viandante: Purgatorio.
Se non è certo un inferno il territorio che ci si lascia alle spalle, è sicuramente un paradiso quel che ci attende appena passata la vallata del Biro.
Una contrada ridente, ricca di alberi che in autunno forniscono il migliore olio, Castelluzzo, un golfo dalle acque sempre placide e inondate dal sole dove un'infinità di piccole "cale" attendono le ancore delle barche, un paesino che sembra un presepe da dove si possono ammirare i tramonti più belli del mondo, Macari, e finalmente San Vito, annunciato da un'antica cappella e dal bastione del Monte Monaco con il "pizzo Mondello" che a seconda della predisposizione dell'osservatore si trasforma in un prete in preghiera, o nell'enorme testa di un cane lanciato in corsa.
Turismo
San Vito Lo Capo - Turismo
San Vito Lo Capo è storia e tradizione di secoli. Prendendo in affitto un appartamento potrete ammirare la baia bianca tra capo San Vito e Punta Solanto, nulla da invidiare alle Maldive e la Riserva dello Zingaro. Visitate anche il Santuario, che ogni anno accoglie pellegrini e curiosi, ed è dedicato al Santo Patrono martire delle persecuzioni di Diocleziano.
Perche scegliere un'appartamento?
In alternativa alla formula del Bed and Breakfast e per periodi di permanenza più lunghi, è possibile trovare ospitalità presso appartamenti, cioè unità abitative aventi le stesse caratteristiche della civile abitazione, ma gestite per l'affitto temporaneo a turisti per periodi non superiori ai tre mesi consecutivi e non inferiori ai sette giorni.
Le strutture sono composte da uno o più locali ammobiliati e dotate di servizi igienici e di cucina autonoma, adatte quindi ad ogni tipologia di ospite, dalle famiglie ai giovani e agli anziani, cioè chiunque voglia divertirsi o riposarsi in piena autonomia, senza dipendere da orari e regole e soprattutto in maniera molto conveniente ed economica: basta, infatti, comparare il costo giornaliero di un soggiorno in un appartamento con quello in un albergo, in un bed & breakfast o un agriturismo.
Il soggiorno in un appartamento è un modo comodo, tranquillo e piacevole di trascorrere le proprie vacanze e scoprire in assoluta libertà i luoghi, le tradizioni, la storia, l’enogastronomia, la gente locale, la natura e i divertimenti, vivendoli anche per periodi lunghi grazie ai prezzi contenuti.
Affittare un appartamento è quindi l’ideale per chi vuole sfuggire alle convenzioni delle strutture alberghiere o dei villaggi turistici, per chi desidera programmare quotidianamente la giornata di vacanza in base alle proprie esigenze e ritmi, per chi vuole gestire con comodità e autonomia gli spostamenti e gli orari dei pasti, per chi ricerca semplicità e riservatezza come a casa propria.
Enogastronomia
San Vito Lo Capo - Enogastronomia
Nel territorio trapanese e quindi anche a San Vito Lo Capo il cous cous la fa da padrone: concedetevi una vacanza di qualche giorno prendendo in affitto una casa vacanza o un appartamento vacanze e gustate questo piatto mediterraneo. Ma non perdetevi anche i "busiati", i maccheroni tipici di questa zona e non cercate di resistere al pesce fresco servito in qualunque modo. Mandate in vacanza anche la vostra dieta!
Cultura e tempo libero
Il mare è sicuramente l'attrazione più importante di San Vito Lo Capo, ma non dimenticate che durante le vostre vacanze se deciderete di prendere in affitto una casa o appartamento vacanze, potrete partecipare a tantissimi eventi. Tra questi il coloratissimo Festival degli aquiloni, mentre se ci andate a settembre c'è l'imperdibile "Cous cous Fest", dove la tradizione mediterranea spalanca i confini al gusto.
Clima e paesaggio
San Vito Lo Capo - Clima e paesaggio
Il clima è assolutamente mediterraneo e se avete intenzione di trascorrere vacanze marinare da sogno, dovete proprio prendere in affitto un appartamento a San Vito Lo Capo.
Le estati sono calde ma non umide, gli inverni non particolarmente freddi e con scarse precipitazioni.
eora godetevi questo filmato: http://www.youtube.com/watch?v=jxfdaJXWfh0&feature=related
eora godetevi questo filmato: http://www.youtube.com/watch?v=jxfdaJXWfh0&feature=related
Commenti
Posta un commento